Docenti 2014-2015

Raffaele Moauro

Moauro

Il Brigadiere Generale Moauro è nato a Roma il 7 marzo 1957, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1981 ed è entrato in Aeronautica nel 1984 a seguito di concorso per titoli ed esami e nomina diretta nel grado di Tenente del Corpo di Commissariato.
Ha frequentato: Corso in Progettazione e sviluppo delle Organizzazioni presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano; Corso di Diritto Amministrativo presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione di Roma; Corso sulle tecniche di controllo interno di gestione presso il medesimo Istituto; Corso per Analisti di Bilancio e Revisori dei Conti delle Amministrazioni pubbliche presso la Scuola Superiore di Amministrazione pubblica e degli Enti locali di Roma; Corso di Internal Auditing presso l’Università Bocconi di Milano; Corso di Organizzazione e controllo dei Processi Aziendali  sempre presso la Bocconi; Corso di Alta Formazione sul Bilancio Pubblico presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

E’ stato membro di comitati e commissioni, tra cui il G. di L. presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - CESIS per la revisione della normativa sulla tutela del Segreto di Stato,  il 1° G. di L. per l’introduzione del bilancio analitico-economico nell’ambito della Difesa, il G. di L. per la revisione della Direttiva GAB in materia di programmazione, gestione e controllo del bilancio Difesa.

Svolge incarichi di insegnamento presso l’Istituto di Studi Militari Aeronautici di Firenze e presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli su tematiche di Diritto Amministrativo, di programmazione finanziaria, gestione del bilancio e controllo della spesa e della performance.

Ha svolto gli incarichi di amministrazione attiva  previsti per Ufficiali Commissari presso la SGA – SAAM di Firenze e l’Aeroporto di Ciampino del quale è stato Capo Servizio Amministrativo.
Dal 1994 è stato trasferito allo Stato Maggiore Aeronautica ove ha prestato servizio presso il 2° Reparto Sios, il Reparto Generale Sicurezza (Capo Sezione Supporto Giuridico per la Sicurezza e Capo Sezione Polizia Militare), il Reparto Pianificazione Generale, il 3° Reparto Piani ed Operazioni e, da ultimo, il 6° Reparto Affari Economici e Finanziari (vari incarichi in materia di programmazione finanziaria, formazione e gestione del Bilancio nazionale e di organismi internazionali). Ha ricoperto, inoltre, l’incarico dirigenziale di Capo Ufficio Revisione interna e rapporti con il SECIN presso l’Ufficio Generale di Controllo dell’Aeronautica Militare.
Dal 18 ottobre 2005 al 28 dicembre 2008, nel grado di colonnello, ha assunto l’incarico di Capo Ufficio Programmazione Tecnico Finanziaria e Bilancio dello Stato Maggiore Aeronautica.
Trasferito all’Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari, alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa, è stato, dal 30 dicembre 2008 al 3 novembre 2013, Capo del 2° Ufficio Gestione del Bilancio presso il 1° Reparto Bilancio.
Dal 21/09/2011 al 17/12/2012 è stato anche Capo dell’Ufficio del Direttore Centrale.
A seguito di nomina con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, ai sensi della L. 196/2009 di riforma della contabilità pubblica, è stato membro del Nucleo di analisi e valutazione della spesa per la Difesa.
Dal 4 novembre 2013 è stato trasferito allo Stato Maggiore dell’Aeronautica ove ha assunto l’incarico di Vice Capo del 6° Reparto Affari Economici e Finanziari.
E’ stato promosso al grado di Brigadiere Generali l’1 luglio 2014. Onorificenze:
- Cavaliere al Merito della Repubblica  italiana;
- Croce d’Oro per anzianità di servizio militare;
- Medaglia Nato per le operazioni nella ex Jugoslavia;
- Medaglia Nato per le operazioni in Kosovo;
- Nastrino di merito per il servizio prestato presso lo S.M.D. e  l’Area Interforze.
Il Brigadiere Generale MOAURO è sposato con la Dottoressa Patrizia DI MARCO; hanno due figli: Filippo e Tommaso.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni