Docenti 2014-2015

Bernardo Gallo

Gallo

Il Brig. Gen. Bernardo GALLO, nato a Napoli il 16 luglio 1953, laureato in Giurisprudenza con indirizzo amministrativo presso l'Università degli Studi di Perugia, si è arruolato in Aeronautica nel 1977 con il grado di Tenente del Corpo di Commissariato Aeronautico, dopo aver prestato servizio quale Ufficiale Commissario di complemento presso la scuola Telecomunicazioni Interforze di Chiavari.

Ha svolto tutti gli incarichi previsti per il ruolo di appartenenza a Villafranca e Rimini, nonché, dal 1985 al 1993, presso lo SMA/LOG. Nello stesso periodo è stato rappresentante dell’A.M. presso il Sottocomitato Finanziario dell'AWTI (Air Weapons Training Installation) di Decimomannu e membro del Comitato Principale per la gestione del relativo Accordo Tecnico, all'epoca quadrinazionale (USA-UK-GE-IT).

Dal 1993 all'Ufficio Pianificazione Generale, Programmazione e Bilancio dello S.M.A., ha ricoperto, in successione, vari incarichi di Capo Sezione, di Vice Capo Ufficio, e, dal 2001 al 2005, di Capo dell’Ufficio Programmazione e Bilancio dello Stato Maggiore A.M..

Nel 2002 ha presieduto il Gruppo di lavoro interforze per la stesura del requisito afferente il Sistema Informativo di Vertice e lo sviluppo del controllo di gestione in ambito Difesa.

Da gennaio 2002 ad ottobre 2005 ha ricoperto, presso l'Ufficio Generale di Controllo A.M., l'incarico di Capo Ufficio controllo attività tecnico-amministrativa e rapporti con il Servizio di Controllo Interno del Ministero, nonché di Vice Capo Reparto della stessa struttura, mantenendo l'incarico di Capo dell'Ufficio di “Programmazione Finanziaria e Bilancio” presso lo S.M.A. (3° Reparto).

Nel triennio 2005/2008 ha ricoperto gli incarichi di Capo dell'Ufficio "Gestione del Bilancio della Difesa"e di Capo dell'Ufficio "Formazione del Bilancio Difesa" presso l'Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari.

Da luglio 2008 a ottobre 2009 è stato Capo dell'Ufficio “Studi Finanziari ed Economico-Gestionali” presso lo Stato Maggiore Difesa.

Da febbraio 2010 a settembre 2011 ha svolto l'incarico di Capo del 6° Reparto dello SMA.

Da settembre 2011 ha assunto l'incarico di Vice Capo U.G.P.P.B. presso lo Stato Maggiore Difesa. In detto periodo è stato altresì referente del dicastero presso il MEF quale membro del “Nucleo di Analisi e Valutazione della Spesa” (NAVS MEF-Difesa) ai fini attuativi della riforma del bilancio e Spending Review.
Ha presieduto il Gruppo di Lavoro Interforze per la progettazione ed elaborazione del nuovo modello di programmazione integrata, gestione e controllo del Bilancio Difesa, poi approvato con Decreto Ministeriale (GAB 2013).


Con decorrenza 1 ottobre 2013 ha assunto gli incarichi di Vice Capo Servizio Commissariato ed Amministrazione del Comando Logistico, di Capo Ufficio Coordinamento Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa dell'AM (C.R.A./A.M.) e di Vice Capo f.f. dell’Ufficio Generale del C.R.A./AM .

Dal 23 maggio 2014 ha assunto la carica di Capo Servizio Commissariato ed Amministrazione del Comando Logistico, mantenendo gli incarichi precedenti all’interno del C.R.A./AM.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni