Docenti 2014-2015
Pasquale Ambrogio
L’Avv. Pasquale Ambrogio, 52 anni, laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti è avvocato dal 1987 ed è stato iscritto all’Albo degli avvocati cassazionisti.
Direttore degli Affari Legali dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia.
E’ Componente dell’Organismo di Vigilanza dell’Agenzia stessa e di tutte le società del gruppo Invitalia.
E’ responsabile della Compliance e delle attività di Antiriciclaggio. Svolge attività di supporto assistenza e consulenza a favore del Responsabile Anticorruzione.
Già consigliere di amministrazione di diverse società del gruppo, dal 2008 è anche Presidente del collegio dei liquidatori della società controllata Aquila Sviluppo S.p.A..
Dal 2006 al 2007 è stato Direttore centrale dell’area Affari Legali, Generali e Risorse Umane presso l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A..
Dal 2000 in Consip S.p.A. ha ricoperto il ruolo di responsabile della Direzione Affari Legali e Societari, è stato Segretario del Consiglio di Amministrazione e membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 avendo contribuito alla creazione e realizzazione del Modello di organizzazione della Società nella fase di prima applicazione della normativa.
Ha collaborato con il Ministero dell’Economia e delle Finanze nella redazione di proposte di modificazioni normative nelle materie di diretta competenza di Consip e in materia di gare informatiche. Ha partecipato presso la Commissione Europea alla redazione delle nuove direttive appalti. Ha partecipa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con la Presidenza del Consiglio, ad alcuni progetti cd. “twinning” di gemellaggio con paesi destinati a far parte della UE.
In precedenza, ha fatto parte per 15 anni dell’ufficio legale dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni essendo iscritto all’Albo degli avvocati di Roma, abilitato alle Magistrature superiori.