Docenti 2014-2015
Francesco Porzio
Dal 2005 è imprenditore presso la Società Porzio & Partners, con sedi in Roma, Bolzano e Milano, che fornisce assistenza e formazione tecnica e giuridica ad Enti Pubblici e Imprese in materia di appalti pubblici, strategie, acquisti e tecnologie ICT.
In Porzio & Partners, è docente in numerosi corsi di formazione professionale in favore di Enti Pubblici e Imprese inerenti:
la redazione della documentazione di gara
la partecipazione a gare pubbliche
gli strumenti di acquisto Consip e di altre Centrali di Committenza (Convenzioni, Mercato Elettronico, Accordi Quadro, ecc.).
Dal 2001 al 2005 ha operato in Consip S.p.A. – Roma ove è stato Dirigente con la responsabilità dell’Unità Strategie di Acquisto ICT avente l’obiettivo di:
fornire alle Pubbliche Amministrazioni consulenza per ridurre la spesa, stipulare contratti, ottimizzare soluzioni, digitalizzare processi, definire e pianificare strategie di sviluppo;
valutare la fattibilità e definire la pianificazione di nuove iniziative di acquisto tramite procedure di acquisto autonome o in Convenzione;
definire le procedure di gara per la stipula di Convenzioni;
gestire l’interazione con le Pubbliche Amministrazioni e con le Istituzioni di settore (es. Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, CNIPA, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni , ecc.);
monitorare l’esercizio delle Convenzioni e le prestazioni dei Fornitori;
individuare le opportunità di utilizzo degli strumenti di e-Procurement.
Inoltre, nell’ambito dell’esperienza Consip:
Ha supportato il Comitato Esecutivo Interministeriale per la definizione del piano di diffusione della Larga Banda.
In più occasioni ha preso parte alla delegazione italiana presso OCSE nell’ambito del Working Party on Information Economy (WPIE).
Dal 1998 al 2001 in Between S.p.A. è stato Responsabile dell’Area BackOffice con la seguente responsabilità di fornire consulenza in materia di appalti pubblici, business plan per operatori di telecomunicazioni, consulenza strategica alle Aziende per una razionale gestione e per l’ottimizzazione di infrastrutture, servizi e contratti, studi di fattibilità.
Dal 1995 al 1998 in Telecom Italia S.p.A. è stato Project Manager presso la Direzione Business - Progettazione, ove ha svolto attività di formazione, monitoraggio, controllo e sviluppo di metodologie a supporto delle Linee di Progettazione territoriali.
Nel 1995 in Sintelco S.r.l. è stato Progettista di apparati per reti di telecomunicazioni
ISTRUZIONE
Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – voto 110/110 - Università degli studi di Roma “La Sapienza”
Master in Networking CEFRIEL / SSGRR
Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 1998 con posizione 20424