Docenti 2014-2015
Pierluigi Sabbatini
Dirigente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dove ricopre il ruolo di responsabile del Comitato per le Valutazioni Economiche. In precedenza ha lavorato alla Banca d’Italia presso il Servizio Studi e l’Istituto Affari Internazionali. Nella sua esperienza professionale presso l’AGCM si è occupato di attività istruttoria (settori del credito, assicurazione, informatica e comunicazioni, distribuzione commerciale, alimentare), di analisi economica dell’antitrust (Ufficio Studi), analisi quantitativa (Direzione analisi dei mercati) e valutazione d’impatto della politica della concorrenza (Direzione Valutazione di Impatto). Ultimamente, presso il COVEC, si è occupato di appalti pubblici e di tecniche per individuare la presenza di fenomeni di bid rigging.
- Membro della redazione delle riviste:
1. “Mercato Concorrenza Regole”, Il Mulino, Bologna,
2. “Rivista Italiana di Antitrust”, Autorità Garante della Concorrenza e del mercato
Ha conseguito la laurea in scienze statistiche e demografiche presso l ‘università di Roma (con tesi su argomenti economici) e un M.Phil presso l’Università di Cambridge (UK).
Ha partecipato a numerosi convegni su tematiche attinenti alla economia dell’antitrust e ha prodotto più di trenta pubblicazioni su riviste italiane e straniere oltre ai due seguenti volumi:
"La concorrenza come bene pubblico: il caso Microsoft", 2000, Laterza, Bari.
“Come uscire dalla crisi”, raccolta di saggi di J.M.Keynes, 1983, Laterza, Bari.