Docenti 2016 - 2017
Pierluigi Sabbatini
Dirigente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dove ricopre il ruolo di responsabile del Comitato per le Valutazioni Economiche. In precedenza ha lavorato alla Banca d’Italia presso il Servizio Studi e l’Istituto Affari Internazionali. Nella sua esperienza professionale presso l’AGCM si è occupato di attività istruttoria (settori del credito, assicurazione, informatica e comunicazioni, distribuzione commerciale, alimentare), di analisi economica dell’antitrust (Ufficio Studi), analisi quantitativa (Direzione analisi dei mercati) e valutazione d’impatto della politica della concorrenza (Direzione Valutazione di Impatto). Ultimamente, presso il COVEC, si è occupato tra l’altro di appalti pubblici e di tecniche per individuare la presenza di fenomeni di bid rigging. Su quest’ultimo argomento ha organizzato nel novembre del 2016 un convegno internazionale con la partecipazione di 26 autorità della concorrenza europee nonché di alcuni dei principali esperti della materia.
Membro della redazione delle riviste:
1. “Mercato Concorrenza Regole”, Il Mulino, Bologna,
2. “Rivista Italiana di Antitrust”, Autorità Garante della Concorrenza e del mercato
Ha conseguito la laurea in scienze statistiche e demografiche presso l ‘università di Roma (con tesi su Keynes) e un M.Phil presso l’Università di Cambridge (UK).
Ha partecipato a numerosi convegni su tematiche attinenti alla economia dell’antitrust e ha prodotto più di trenta pubblicazioni su riviste italiane e straniere oltre ai due seguenti volumi:
"La concorrenza come bene pubblico: il caso Microsoft", 2000, Laterza, Bari.
“Come uscire dalla crisi”, raccolta di saggi di J.M.Keynes, 1983, Laterza, Bari.