Docenti 2016 - 2017
Marco Cerritelli
Avv. Marco Cerritelli
LLM (UCL), Phd (Luiss – Guido Carli)
Partner dello studio legale internazionale McDermott Will & Emery, responsabile per l’Italia della practice line di project and infrastructure finance, nell’arco della propria esperienza professionale, l’avv. Cerritelli ha avuto occasione di prestare consulenza ed assistenza in favore di committenti pubblici e privati in relazione alla realizzazione ed al finanziamento di investimenti nei settori della sanità, delle infrastrutture, dell’energia e dei servizi di pubblica utilità sostenuti anche mediante ricorso a fondi comunitari, contributi pubblici e ad emissioni di titoli strutturati e project bond.
Esperto nel settore del PPP e del PFI, presta abitualmente consulenza e assistenza in relazione alle operazioni di finanziamento e rifinanziamento delle principali utilities e project companies in Italia e all’estero. Si occupa inoltre di fondi specializzati nell’investimento in infrastrutture.
Fra i clienti assistiti possono annoverarsi primarie banche, società di gestione del risparmio, fondi di investimento, società concessionarie di autostrade, promotori di project financing, enti locali e territoriali, aziende sanitarie, società miste per la gestione di servizi pubblici locali, società di ingegneria ed imprese di costruzione.
Nel corso della propria esperienza professionale gli sono stati affidati ruoli di crescente responsabilità ed ha avuto occasione di partecipare all’advising, arrangement ed underwriting delle principali operazioni di finanza di progetto realizzate nel mercato italiano nei settori delle infrastrutture, del ciclo delle acque e dei rifiuti, della sanità e del trasporto pubblico locale.
Ha seguito la strutturazione ed emissione del primo covered bond su asset pubblici italiano e l’organizzazione e negoziazione delle prime operazioni di leasing immobiliare pubblico in costruendo. Si è inoltre occupato delle principali problematiche giuridiche connesse con l’operatività in contratti derivati con enti locali.
Ha curato l’organizzazione e sottoscrizione di diversi market first e pathfinder per il mercato italiano e riceve regolarmente premi e riconoscimenti da parte delle principali riviste internazionali per l’eccellenza del lavoro svolto e l’innovatività e complessità delle operazioni e delle questioni trattate.
E’ referenziato dalle principali directories nazionali ed internazionali ed è segnalato tra i leading individuals nel campo del project finance e delle infrastrutture da parte di Chambers Global e Chambers Europe. Menzionato per la sua “visible presence in infrastructure-related project financing” si distingue come professionista "solution-driven, efficient and knowledgeable about the Italian regulatory framework”. Marco è inoltre regolarmente menzionato da diversi anni tra i leading lawyers nelle directories “Financial and Corporate” e “Energy and Infrastructure” pubblicate da IFLR1000. Secondo i commenti della clientela “the services provided by Marco have the distinguished character to very accurate and tailored to our business requirements” (IFLR1000); il professionista si caratterizza per essere “always [stay] ahead of client’s needs, even under high pressure and deadline demands”. Secondo Legal500 Marco ‘is well known in the Italian project finance community’. PBV Monitor lo indica tra i recommended layers nel banking & finance ed è altresì riconosciuto a livello nazionale tra i leading lawyers dai centri studi delle riviste di settore LegalCommunity e TopLegal.
Autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto bancario e di contrattualistica pubblica. Svolge con regolarità attività di docenza nei corsi postgraduate delle principali università ed è relatore, in Italia ed all’estero, nelle materie del PFI/PPP, degli appalti pubblici e della finanza strutturata.
Sposato dal 2004, è padre di due bambini