Docenti 2016 - 2017
Stefano Castiglione
Stefano Castiglione è nato a Roma il 7 maggio 1967 ed è attualmente Vice Procuratore Generale presso la Procura regionale della Corte dei conti di Firenze.
Diplomato in maturità classica il 19-09-1986. Laureato in Giurisprudenza il 10-11-1992 presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”.
Ha superato presso la Corte d’Appello di Roma l’esame per l’iscrizione nell’Albo degli Avvocati.
Prima dell’ingresso nel 2005 nella magistratura contabile è stato Sottotenente di complemento nell’Arma dei Carabinieri , successivamente Ufficiale in servizio permanente effettivo del Corpo di Commissariato Aeronautico dal 31-08-1994 al 30-09-2005 fino a ricoprire il grado di Maggiore. In qualità di ufficiale dell’Aeronautica Militare ha ricoperto diversi incarichi quali Capo Servizio Amministrativo presso il Comando Militare Italiano in Asmara (Eritrea) Missione UNMEE Capo Servizio Amministrativo presso il Distaccamento Straordinario A.M. di Genova Operazione G-8.
Successivamente all’ingresso in magistratura ha ricevuto alcuni incarichi tra i quali di maggior rilievo la nomina a:
• Consigliere Giuridico presso l’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo economico.
• Componente della Commissione istruttoria per l’autorizzazione ambientale integrata.
• Presidente dell’A.S.D.”Circolo Magistrati della Corte dei conti”.
• Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.
È autore di alcune pubblicazioni sulla rivista Diritto e Pratica del Sole24 Ore ed ha effettuato numerose docenze a partire dal 2005, circa cento giornate, presso la Scuola Superiore Dell’economia e delle Finanze” -Ezio Vanoni- e presso la Società di Formazione ITA.
Sposato dal 1996 con Vittoria Blasi è padre di tre figli, Ludovico, Lorenzo e Michela.