Studenti 2011-2012
Francesco Serra
Francesco Serra è nato a Oristano il 26/10/1980.
Nell’anno scolastico 1999/2000 ha conseguito la maturità classica al Liceo ginnasio “S. A. De Castro” di Oristano.
Nel 2004 ha conseguito la Laurea in Scienze politiche (indirizzo storico-politologico) presso l’Università degli studi di Cagliari (Facoltà di Scienze politiche), con una tesi dal titolo "Dall'Italia in America e dall'America in Italia. La vicenda di Gaetano Bresci nell'epoca degli attentati".
Nel 2007 ha conseguito con la votazione di 110/110 e lode la Laurea Specialistica in Scienze politiche presso l’Università degli studi di Cagliari (Facoltà di Scienze politiche), con una tesi originale dal titolo "La Democrazia Cristiana sarda tra gli anni '50 e '60 del Novecento", pubblicata nel 2008 col marchio editoriale "Cìspiri".
Nel 2010 ha superato il concorso pubblico per n. 30 Funzionari amministrativi presso il Ministero dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti (III area, F1).
Per l’anno accademico 2011/2012 è stato ammesso, in qualità di borsista Inpdap (ora Inps), al Master di II livello in Procurement Management - Approvvigionamenti e appalti (filone per la Pubblica Amministrazione), presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", conseguito nel luglio 2013 con una tesi riguardante i contratti di servizio ed energia e il partenariato pubblico-privato.
Nell’aprile 2012 ha vinto il concorso pubblico per n. 50 Funzionari giuridico-amministrativi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (III area, F1), classificandosi primo in graduatoria.
Nel 2014 ha vinto il concorso pubblico per l’ammissione di 260 borsisti al corso-concorso per l’accesso alla carriera di Segretario Comunale, (ora denominati “dirigenti apicali”), organizzato dal Ministero dell’Interno.
Attualmente lavora al Ministero dell’Economia e delle Finanze, in qualità di Funzionario giuridico-amministrativo (III area, posizione economica F1) ed è borsista al V corso per l’accesso alla carriera di Segretario Comunale, presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (ora incorporata nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione), ai fini dell’immissione nell’istituendo Ruolo unico della Dirigenza.
Ha frequentato numerosi corsi di alta formazione presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”, (ora incorporata nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione).
Tra le sue principali pubblicazioni vi sono le sillogi poetiche:
“Frammenti di vita” (Cìspiri, 2006);
“Mosaico” (Cìspiri, 2007);
"Scenari di un'esistenza" (Lampi di stampa, 2010);
"Bagliori nell'oscurità" (Lampi di stampa, 2011);
“Ali spezzate” (Ilmiolibro – Feltrinelli, 2012).
Nel 2008 ha pubblicato il saggio storico (tesi di laurea):
"La Democrazia cristiana sarda tra gli anni '50 e '60 del Novecento" (Cìspiri, 2008).
Ha scritto saggi di politica, economia e storia contemporanea e ha rilasciato varie interviste pubblicati su diverse testate giornalistiche locali e diverse sue composizioni poetiche hanno ricevuto riconoscimenti letterari in vari concorsi nazionali con relativa pubblicazione in antologie.