Studenti 2013-2014
Alessandro Ambrosini Nobili
Alessandro AMBROSINI NOBILI, nasce a La Spezia il 21 settembre 1975 ed oggi vive a Lerici (SP).
Maturità Scientifica al Liceo A. Pacinotti di La Spezia, nel 1996 entra in Accademia Navale a Livorno, conseguendo la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2003.
Nel 2012 ha frequentato il Corso Normale Stato Maggiore presso l’Istituto Studi Militari Marittimi di Venezia;
Nel 2013 ha frequentato il Corso di aggiornamento professionale per Ufficiali A.N. presso l’Accademia Navale di Livorno;
Attualmente sta frequentando il Master in Procurement Management – Approvvigionamenti e Appalti presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Ufficiale di Marina dei Ruoli Normali del corpo delle Armi Navali, viene impiegato a bordo delle Unità della Squadra Navale dal 2003 al 2011 (Fregate Classe Maestrale e Cacciatorpediniere Caio Duilio). In particolare svolge l’incarico prima di Capo Componente Sistema di Combattimento e poi di Capo Reparto tecnico Armi ed Operazioni.
Dal 2011 al 2013 assume l’incarico di addetto presso l’Ufficio Nuove Costruzioni dell’Ufficio Tecnico Territoriale di Genova, nella sede distaccata presso Fincantieri Muggiano, occupandosi di collaudo Nuove costruzioni, in particolare della Portaerei Cavour e per il programma FREMM.
Attualmente lavora presso il 3^ Reparto della Direzione degli Armamenti Navali a Roma con l’incarico di Capo della 4^ Sezione, Sistemi di ausilio alla navigazione - Sistemi EO/IR.
Svolge inoltre l’incarico di Rappresentante Nazionale della CapTech (Capability Technology Area) IAP 3 presso European Defence Agency (EDA).
Principali capacità e competenze tecniche: conoscenza ed avanzata competenza specifica dei sistemi Radar 2D-3D, Sistemi TLC LOS/SAT, Sistemi EWS, Sistemi ASW, Reti Operative Sicure, LAN ed applicativi Voice Over
IP. Sistemi di artiglieria navali e direzione del tiro. Conoscenza ed avanzata competenza HW/SW di sistemi CMS (Combat Management System) in configurazione Unità Classe Orizzonte, Cavour, FREMM IT.
Controllo e Assicurazione Qualità Governativa (AQG). Damage Control NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico).
Conoscenza molto buona della lingua inglese.
In ambito privato, è sposato con Marta, e coltiva hobby quali: fotografia tradizionale (scatto, sviluppo e stampa), restauro di mobili, restauro conservativo di stabili d’epoca, architettura di interni, pittura ed oggetti di design, musica rock.
Sportivo, non ama la palestra, ma preferisce gli sport all’aria aperta in particolare biciletta da corsa, hiking e running.