Studenti 2015-2016
Carmine Semioli
Carmine Semioli è nato a Nocera Inferiore (SA) il 23.03.1978, è un Ufficiale in servizio del Genio Navale della Marina Militare Italiana - attualmente con il grado di Tenente di Vascello.
Nel 1999 è vincitore del concorso per l’Accademia Navale di Livorno ed ha frequentato il Corso Normale fino al 2003 completando il Corso Universitario in Ingegneria Navale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II laureandosi nel 2006. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione ed è iscritto all’Albo degli Ingegneri di Salerno.
Dal 2006 al 2013 è stato imbarcato prevalentemente a bordo del Sommergibile Giuliano PRINI dove ha svolto anche l’incarico di Direttore di Macchina.
Dal 2013 al 2015 si è occupato dell’addestramento e della formazione degli equipaggi di sommergibili italiani e stranieri presso il Reparto Formazione ed Addestramento del Comando Sommergibili.
Nel 2015 ha superato il master di II livello in “Studi strategici e sicurezza internazionale” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Da Gennaio è impiegato nella Divisione Impianti di Sommergibili e Mezzi Speciali, della Direzione degli Armamenti Navali, dove ricopre l’incarico di Capo Sezione sicurezza e mezzi speciali.
E’ appassionato di acquariofilia, vela, pesca sub e numismatica.