Docenti 2016-2017
Antonio Di Benedetto
L’ing. Antonio Di Benedetto (67 anni, laureato in ingegneria elettronica) ha operato per 35 anni nel campo delle telecomunicazioni: dal 1974 al 1994 in Italcable, in ruoli prevalentemente tecnici, e fino al 2009 in Telecom Italia, come dirigente responsabile di varie unità organizzative in ambito acquisti.
Le sue principali esperienze e responsabilità sono state nel campo della progettazione e realizzazione di sistemi di gestione e supervisione del traffico telefonico e degli acquisti.
Dal 2010 opera come consulente su tematiche acquisti, in particolare nell’area del controllo fornitori.
Ha maturato la prima ventennale esperienza professionale in Italcable (società concessionaria fino al 1994 dei servizi di telecomunicazioni intercontinentali), occupandosi, a vari livelli di responsabilità, dell’ideazione e realizzazione di progetti “real time”, basati su micro e mini computer nel campo delle telecomunicazioni, dell’istradamento dinamico del traffico telefonico e della redazione dei piani tecnico-strategici della società.
L’attività professionale svolta successivamente per cinque anni in Telecom Italia, come responsabile di una funzione d’acquisto di forniture di informatica (hardware, servizi e sistemi “chiavi in mano”, budget d’acquisto di circa 250.000k€) ha consentito all’ing. Di Benedetto di maturare una variegata conoscenza delle tematiche di gara ma anche dei sistemi informatici a supporto e dei processi amministrativi.
Ha successivamente curato per 10 anni in ambito acquisti, come responsabile della funzione Controllo Fornitori e Assessment Acquisti, un’attività operativa di dimensioni rilevanti (fino a 100 risorse dedicate alle attività di Qualificazione, Controllo della Qualità Entrante, Vendor Rating, Procedure di controllo), e trasversali a tutte le funzioni d’acquisto, partecipando attivamente ad un importante progetto tecnico/organizzativo di centralizzazione delle attività in precedenza svolte da varie società del Gruppo Telecom che ha consentito un significativo efficientamento del processo d’acquisto.
Nell’espletamento della sua attività lavorativa l’ing. Di Benedetto ha preso parte a numerosi Gruppi di lavoro in ambito nazionale e in ambito internazionale ha coordinato per otto anni uno dei gruppi di studio e normativa tecnica dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT/CCITT-“Network Management”).
Attualmente coopera in qualità di consulente, sulle tematiche del controllo fornitori, con alcune società di formazione ed informatiche e coll’Università Tor Vergata di Roma nell’ambito del Master in Procurement Management diretto dal prof. Gustavo Piga. In quest’ultimo ambito è stato il promotore di un progetto interaziendale sul Vendor Rating, finanziato da importanti società di servizi e di consulenza nazionali, conclusosi positivamente a fine 2012.
E’ autore di vari articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali sia nel campo tecnico sia nel campo del controllo fornitori e della sostenibilità socio-ambientale.