Docenti 2016 - 2017
Fabio Pietro Mazzaglia
Età 56 anni. Maturità Classica. Dopo il conseguimento della Laurea si trasferisce negli Stati Uniti.
Tra il 1986 ed il 1989 addetto al Marketing e Business Development presso gli uffici di Washington, D.C. della Agusta Aerospace Corporation e della allora joint venture con la Westland Helicopters, EHI – European Helicopter Industries.
Tra il 1989 ed il 1991presso la EYRING Technologies Inc. (Provo, Utah), per occuparsi di Marketing e Business Development in Europa e per aprire un ufficio di rappresentanza a Roma allo scopo di coprire il mercato europeo.
Dall’ottobre 1991 è Staff dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA.
Contracts Officer ad ESA-ESTEC (Noordwijk, Paesi Bassi) presso la Divisione Contratti per Ricerca e Tecnologia (ott. 1991- giugno 1999).
Capo del Servizio Contratti per Ingegneria Elettrica, Elettronica, di Sistema e Software presso la stessa Divisione (giugno 1999 – dicembre 2012).
“Special Advisor”, con base in ESTEC, presso il “Procurement Department” dell’ESA, risponde direttamente al Capo Dipartimento con varie mansioni di interesse generale, tra cui lo sviluppo del sistema esa-star, sviluppo di nuovi standard per lo “space procurement” e l’organizzazione di corsi per l’industria su come rispondere ai bandi di gara dell’ESA.
Risiede ad Amsterdam ed ha vari hobby, tra cui l’ascolto della musica, l’alta fedeltà audio, la vela e lo sci.