Studenti 2013-2014
Gianluca Di Vara
Tenente di Vascello (CM) Gianluca Di Vara
Nato a Mazzarino (CL) nel 1975, ha sempre vissuto a Palermo dove, dopo aver frequentato il Liceo “Umberto I”, si è laureato in Giurisprudenza.
Completato il servizio militare di leva quale Ufficiale di complemento presso l’Ufficio affari giuridici e contenzioso dello Stato Maggiore, a seguito di concorso è diventato Ufficiale in servizio permanente della Marina Militare. In tale veste, successivamente alla frequenza del corso applicativo presso l’Accademia Navale di Livorno, ha prestato servizio presso le seguenti destinazioni:
Nave Scirocco - Ufficiale Addetto al Servizio Amministrativo (2005-2006);
Direzione di Commissariato Militare Marittimo di Roma - Addetto all’Ufficio Contratti e successivamente Ufficiale Rogante (2006-2008);
Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale Armamenti – Ufficiale a disposizione per incarichi speciali del Capo Reparto, Ufficiale alla Sicurezza, Capo Sezione analisi dei costi industriali e Capo Sezione Atti negoziali (2009-a tutt’oggi).
Ha inoltre svolto gli incarichi secondari di Direttore di biblioteca, Direttore di vinicola e Vice Questore Aggiunto del Circolo Ufficiali M.M. “Caio Duilio – (2008-2013) ed infine, a seguito di apposita nomina ministeriale, è stato membro di:
Gruppo di lavoro presso il Segretariato Generale per la predisposizione dello schema di regolamento di cui all’art. 4 comma 1, del decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2009/81/CE relativo al coordinamento delle procedure per l’aggiudicazione di taluni appalti nel settore della Difesa e della sicurezza;
Struttura di progetto costituita presso la Direzione generale dei lavori e del demanio per la valorizzazione e dismissione immobiliare del Ministero della Difesa.
Il Tenente di Vascello Di Vara vive a Ciampino ed è sposato con Petri, con cui ha avuto due bimbi meravigliosi, Alice e Ruggero.