Moduli 2019-2020

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì con il seguente orario: 10:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00 ed il venerdì con il seguente orario 10:00 - 13:00 (Ad eccezione del Modulo Normativa per il Procurement/Contrattualistica Privata nel quale tutte le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 10:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00). 

 

Presentazione Generale

XVI Edizione - A.A. 2019/2020

I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Il Master anche in questa nuova edizione ha affinato ulteriormente lo sviluppo dei curricula e delle competenze per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica di carattere Interdisciplinare.

Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.
Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di:

  • creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato;
  • arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari;
  • fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati a sviluppare capacità manageriali moderne.

Giornata di team building

31 Gennaio 2020

La giornata di Team Building è prevista per il 31 Gennaio 2020, dalle ore 09.00 alle 18.00.

Tecniche di Negoziazione

dal 3 al 7 febbraio 2020 (27h)

Il modulo è stato progettato per fornire in maniera integrata conoscenze, metodi e strumenti necessari a ricoprire in modo consapevole e competente il ruolo di negoziatore per la funzione acquisti. Ogni argomento, all’interno del modulo, è stato progettato per affrontare ed approfondire le diverse tematiche negoziali in una prospettiva sinergica.  I corsi sono stati strutturati sia per trasferire conoscenze teoriche, attraverso lezioni frontali, sia per suffragare l’acquisizione di capacità e competenze grazie a metodi esperenziali (esercitazioni; casi di studio; giochi di ruolo; questionari)

Argomenti:

  Ascolto attivo ed il controllo delle barriere culturali
  Comunicazione ed atteggiamento negoziale
  Assertività e comunicazione efficace
  Metodologia della negoziazione
  Gestione del conflitto
  Strategie negoziali
  Sviluppo delle relazioni con i fornitori

INDIRIZZO COMUNE

Gli approvvigionamenti nell'impresa: strategia e organizzazione

dal 10 al 14 febbraio 2020 (27h)

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla formulazione strategica delle aziende, con particolare attenzione alla strategia degli approvvigionamenti.
L’accento è posto sull’esigenza di impiegare in modo combinato gli strumenti di analisi strategica per “presidiare” il presente e per costruire il futuro delle relazioni con i fornitori. Il corso intende fornire una maggiore sensibilità e conoscenza su alcuni strumenti di general  management sempre più rilevanti nella gestione della Supply Chain. Il corso si propone altresì di sviluppare una visione più ampia e strategica del ruolo della Supply Chain nell’impresa e quindi dei legami che hanno con la strategia aziendale e con le altre parti dell’organizzazione.
Gli approvvigionamenti sono un aspetto dell’operatività aziendale per lungo tempo sottovalutato.

Argomenti:

Supply Chain e Strategia e Organizzazione Aziendale;
Change Management in difesa: il case study di SGD;
Case study aziendale.

INDIRIZZO COMUNE

Normativa per il Procurement

dal 16 al 20 marzo 2020 (30h)

Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione teorica di base in materia di contrattualità pubblica, introducendo gli iscritti ai principi generali ed alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica, soprattutto a seguito dell' emanazione del nuovo codice dei contratti pubblici. A tale preparazione teorica si accompagna un accurato approfondimento delle modalità operative e procedimentali relative alle procedure telematiche d'acquisto.
Particolare attenzione verrà dedicata anche al Regolamento degli appalti pubblici, alla nuova Direttiva Europea ed alla Legge Delega per il suo recepimento.

Argomenti:

I principi del Codice dei contratti pubblici;
La procedura di gara;
L’esecuzione del contratto.

 

INDIRIZZO PUBBLICO

INDIRIZZO DIFESA

Contrattualistica Privata

dal 16 al 20 marzo 2020 (30h)

Il modulo, partendo dall’illustrazione della disciplina generale del contratto, approfondirà la disciplina dei contratti di project financing, effettuando un esame della prassi e delle norme vigenti, fornendo spunti di comprensione per la terminologia internazionale dei contratti, consentendo al professionista, già nella fase iniziale della negoziazione privata tra gli operatori, di controllare i rischi e tutelare gli interessi peculiari di tale sistema.

Argomenti:

Teoria generale del contratto;
Case study: Offset;
Struttura e clausole chiave di un contratto internazionale.

 

INDIRIZZO PRIVATO

Strumenti strategici per procedure d’acquisto

dal 20 al 24 aprile 2020 (27h)

Il modulo si propone di esporre agli studenti i temi economici principali relativi all’ottimizzazione delle procedure di acquisto. Tali temi saranno affrontati sia da un punto di vista teorico che pratico, per discutere come le modalità efficienti di organizzazione degli appalti coinvolgono entrambi gli aspetti.

Argomenti:

Analisi strategica degli acquisti;
Realizzazione di una gara pubblica.

 

INDIRIZZO COMUNE

Pianificazione, gestione e controllo della spesa

dall'11 al 15 maggio 2020 (27h)

Obiettivi e Finalità:

arricchire le competenze atte a  cogliere le correlazioni tra acquisti, gestione della spesa e  gestione dell’impresa;
cogliere le correlazioni tra le fasi di pianificazione, gestione, controllo della spesa;
razionalizzare le esigenze di acquisti dell’Impresa (valutazione di alternative di acquisto, controllo dei budget, attenzione agli sprechi);
conoscere il mercato delle forniture (sourcing, gestione dei fornitori);
apprezzare le opportunità connesse ai collegamenti delle Imprese in rete (‘Azienda estesa’).
Argomenti:

Il sistema degli approvvigionamenti e la gestione della spesa
La gestione della domanda interna e la pianificazione degli acquisti Processi di Spend Management.

 

INDIRIZZO PUBBLICO E PRIVATO

INDIRIZZO DIFESA

Digital Procurement

Modalità FAD

L’evoluzione della tecnologia industriale più recentemente conosciuta come Industry 4.0 ha creato una maggiore integrazione nei processi interni ed esterni delle catene di fornitura. La digitalizzazione del Procurement Management permette di abbattere queste barriere e di evolvere verso un ecosistema completamente integrato, trasparente per tutti gli attori coinvolti, dai fornitori di materie prime, componenti e parti, alle funzioni interne, ai trasportatori e, infine, ai clienti. Evidenze empiriche hanno anche dimostrato che un approccio alla Industry 4.0 migliori notevolmente gli aspetti di sostenibilità nella Supply Chain Management in particolar modo attraverso la funzione acquisti/Procurement Management che si evolve nel nuovo approccio innovativo definito Procurement 4.0.


Punti Chiave:

- Digital Trasformation
- Digital Procurement and Procurement 4.0
- La sostenibilità nel digital Procurement
- Intelligenza artificiale nel Procurement
- Blockchain and machine learning

Etica e Procurement

dall'8 al 12 giugno 2020 (27h)

Il modulo si propone di analizzare l’importanza che i comportamenti etici assumono nei rapporti con i fornitori di beni e di servizi, mettendo in evidenza l’effetto, economico e giuridico, che essi hanno sulla gestione delle società e degli enti. Inoltre vengono trattate le tematiche inerenti i conflitti di interessi che possono nascere nei rapporti tra i responsabili della funzione acquisti e i fornitori, al fine di individuare gli strumenti più idonei a gestire tali conflitti.

Argomenti:

Conflitto di interessi e dilemmi etici;
L’etica e la quotidianità di una ASL commissariata;
Corruzione e appalti;
Problematiche etiche e D.Lgs. 231/01;
Case study


INDIRIZZO PUBBLICO

INDIRIZZO PRIVATO

INDIRIZZO DIFESA

 

 

Contabilità e Bilancio

dal 6 al 10 luglio 2020 (27h)

La comprensione dello stato di salute di un’azienda, attraverso l’analisi della sua situazione economica, finanziaria e patrimoniale, quindi del suo bilancio, rappresenta sempre più un pre-requisito indispensabile per chiunque operi con compiti anche solo di media responsabilità, in aziende di piccola, media e grande dimensione.

Il responsabile della funzione acquisti deve:

Capire l'importanza che assume l'analisi dei caratteri distintivi dell’azienda come base per interpretarne lo stato di salute (capire l'azienda prima di interpretarne le condizioni di salute);
Assimilare i concetti base economico-finanziari per leggere lo stato patrimoniale e il conto economico;
Comprendere ed interpretare le informazioni contenute nel bilancio civilistico e IAS/IFRS con un focus particolare su quelle attinenti la funzione acquisti;
Fornire gli elementi di base sulla contabilità fornitori conformemente alla prassi amministrativa;
Comprendere le problematiche legate alla costruzione del budget economico e alla successiva analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati.

 

INDIRIZZO PUBBLICO/PRIVATO

INDIRIZZO DIFESA

Analisi Economica dei Mercati

dal 14 al 18 settembre 2020 (27h)

Il modulo si propone di introdurre allo studio degli istituti generali del diritto della concorrenza con riguardo sia ai comportamenti rilevanti che alle possibilità di intervento delle autorità antitrust nazionale e comunitaria.
Gli argomenti:
Le fonti nazionali e comunitarie e le autorità competenti: l’AGCM, la Commissione UE e l’ECN;
La nozione antitrust di impresa;
Le intese:
Forme di intesa: accordi, pratiche concordate e decisioni associative;
Partecipazione alla concertazione e responsabilità;
Intese restrittive nell’oggetto e negli effetti;
Svolgimento di gare e intese anticompetitive:
analisi di casi
VI     La posizione dominante e il suo abuso;
VII    Principali tipologie di abuso
VII    Abusi capaci di alterare lo svolgimento di gare:
analisi di casi;
IX    Poteri dell’autorità antitrust:
Poteri investigativi;
Poteri decisionali;
L’art. 21 bis l. 287/90 in relazione a bandi di gara

INDIRIZZO PRIVATO

INDIRIZZO PUBBLICO

Quality e Outsourcing Management

dal 5 al 9 ottobre 2020 (27h)

La qualità entra nel procurement in molteplici forme, ma spesso in modalità standard, poco compresa e poco valorizzata. Comprendere a pieno le modalità operative e le potenzialità dei concetti e degli strumenti della qualità già comunemente presenti o in via di diffusione nel mondo del procurement, permette di valorizzarli al meglio ottenendone il massimo dei risultati. In tal senso e con tale obiettivo, nel modulo si analizza la certificazione, il controllo, l’ispezione, la gestione per processi, la misurazione e gestione delle performance, in ottica strategica ma anche con spirito pratico ed operativo, con esempi, suggerimenti e case studies.

Struttura:

Concetti base di quality management
La qualità nel procurement
La certificazione ISO 9000
Controlli e ispezioni
Il Vendor Rating: stato dell'arte e prospettive in ottica CSR
Case study SGS
L’outsourcing: le nuove sfide per l'ufficio acquisti

 

INDIRIZZO PRIVATO

INDIRIZZO PUBBLICO E DIFESA

Partenariato Pubblico e Privato (modalità frontale e online)

dal 19 al 23 ottobre 2020 (27h)

Il diritto della concorrenza nella sua duplice matrice nazionale e comunitaria costituisce il cardine su cui è stata costruita la disciplina che regola gli acquisti ed i contratti delle pubbliche amministrazioni. Una sua introduzione è quindi imprescindibile per la piena comprensione della disciplina di settore. Allo stesso modo risulta essenziale la conoscenza delle forme di collaborazione anche finanziaria tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione ed il perseguimento di interessi pubblici e collettivi, nonché degli strumenti e dei tipi negoziali (talvolta speciali) attraverso i quali assicurare il procurement.

Struttura:

Partenariato pubblico/privato 
Strutture finanziarie finalizzate ai progetti
Il dialogo competitivo
Case study PWC

INDIRIZZO PUBBLICO/PRIVATO

Logistica e Gestione delle scorte

dal 16 al 20 novembre 2020 (27h)

L'obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica complessiva   sulle problematiche logistiche e sulle loro ricadute sulle scelte di Procurement. Una gestione avanzata del Procurement deve infatti  prendere in considerazione le interrelazioni tra le scelte di Procurement e scelte logistiche (scelta/localizzazione dei fornitori, ampiezza dei lotti, tempistica delle forniture).

Struttura
La logistica;
Gestione delle scorte;
Logistica push vs. pull. L’approccio JIT;
Le politiche di approvvigionamento;
Dalla logistica al SCM;
Il ridisegno dei processi logistici: strumenti ed applicazioni;
Sfide della logistica 4.0 di organizzazioni complesse
Supply Chain, la gestione in outsourcing.

 

INDIRIZZO COMUNE

Innovazione e Sostenibilità (modalità frontale e online)

dal 30 novembre al 4 dicembre 2020 (27h)

Il modulo di Innovazione e Sostenibilità verserà sugli aspetti legati alla innovazione nei processi di acquisto e alla sostenibilità Nella prima parte verranno affrontati i trend innovativi in corso legati alla selezione dei fornitori con particolare riferimento a meccanismi di innovazione di processo, innovazione organizzativa e gestionale. Nella seconda parte si farà riferimento alla sostenibilità non solo in termini ambientale e sociali, ma anche economici di riduzione dei costi e mantenimento dei livelli qualitativi. I due blocchi saranno sinergici e collegati e tratteranno temi legati al settore pubblico e privato e con enfasi internazionale.

Struttura

La sostenibilità negli Acquisti nel pubblico e nel privato;
Le PMI e il procurement;
Il Processo di Procurement  in ESA tra mandato politico e realtà  industriale;
Gli aspetti di procurement nell'industria spaziale. L'esperienza Thales Alenia Space.

INDIRIZZO COMUNE

E-Procurement

dal 18 al 22 gennaio 2021 (27h)

La gestione delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici rappresenta uno degli ambiti di più intensa modernizzazione della pubblica amministrazione. I molteplici interventi normativi, sia a livello interno, sia a livello europeo, hanno inciso profondamente sulle procedure applicate all’evidenza pubblica. Il fine generale perseguito è favorire un più largo impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni.
Dopo un inquadramento generale sugli appalti pubblici elettronici, si analizzeranno, innanzitutto, i nuovi strumenti comunitari recepiti dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (d. lgs 163/2006): aste elettroniche, sistemi dinamici di acquisizione e utilizzo dei mezzi elettronici nelle procedure d’appalto. Si valuterà, pertanto, l’impatto di tali novità sulla preesistente disciplina interna dell‘e-procurement contenuta nel d.P.R. 4 aprile 2002, n. 101, con particolare riguardo alle gare telematiche e agli accordi quadro .
Si porrà, inoltre, l’attenzione su due importanti novità introdotte dal Codice: le centrali di committenza e gli accordi quadro. Tali istituti, già presenti nell’ordinamento nazionale (modello Consip), rappresentano sicuramente alcuni tra i più incisivi strumenti trainanti del processo di modernizzazione della gestione degli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni.
Il corso, infine, comprenderà una parte applicativa con l’analisi di alcuni casi  studio (le gare telematiche espletate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Temi Formativi:

I sistemi di e-Proc;
Profili legali dell’e-procurement;
E-Procurement e lotta alla corruzione;
Ripensare il public procurement in ottica digitale.

INDIRIZZO COMUNE

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni